Idee innovative, stile e design

Realizzare siti web con idee innovative, stile e design raffinato sono il risultato di un lungo lavoro, di studi continuativi e di una esperienza che parte da lontano. 

Da quel 1998 di incertezze e di sogni.

Quel 1998
di incertezze
e di Sogni

Il Titanic,
Pantani,
la moneta unica
e Google

Il 1998 è un anno di eventi importanti, il film Titanic vince 11 Oscar su 14 candidature, Marco Pantani vince Giro d’Italia e Tour de France; e ci sono poi eventi che cambieranno la nostra vita. Ad esempio il 2 Maggio nasce ufficialmente la moneta unica europea e il 4 settembre Larry Page e Sergey Brin fondano la società Google Inc.

Io,
la Contship
e i servizi telematici

Io dopo anni di studi all’università e le mie prime esperienze lavorative, accetto l’offerta della Contship Italia e inizio a lavorare nel campo dei servizi telematici. Pongo così le basi per la mia lunga e profonda esperienza nel mondo web. È il mio primo progetto importante sarà la realizzazione da zero del sito web aziendale. All’epoca la prima versione fu sviluppata in ASP (Active Server Page) per poi passare dopo pochi mesi a JSP (Java Server Page) il tutto con il supporto di un robusto database Oracle.

IL CONCORSO
DI
FOTOGRAFIA

Gli anni passano e con loro crescono i progetti e la mia voglia di continuo aggiornamento necessario in questo ambito tecnologico. Apprendo i fondamenti dell’XML/XSL e mi occupo sia di back-end che di front-end, muovendo i primi passi nel campo della grafica web e del disegno di layout web. Per hobby lancio il primo concorso fotografico interamente gestito su sito web. Fu complicato ma entusiasmante realizzare un sito web dove i partecipanti potevano caricare direttamente on-line le loro foto e la giuria poteva visionare le foto, votandole sempre on-line. Fu un grande successo di partecipazione.

IL LAVORO
ON-LINE

Nel frattempo mi imbatto nei primi siti web di ricerca lavoro on-line, decido di caricare il mio CV e incredibilmente, dopo qualche minuto, ricevo la telefonata di un recruiter, per fissare un colloquio. Il colloquio è a Verona, io in quel periodo abito a Lerici e con molto scetticismo e disincanto decido di andare. Ricevo altre richieste di colloquio e anche alcune offerte di lavoro.

Il Centro
Internet

E dopo ben 5 colloqui e dopo qualche mese, mi ritrovo a lavorare al Centro Internet della Banca Popolare di Verona dove mi occupo di web design. Un ambiente giovane, informale, dove si corre veloce dietro a progetti e nuove tecnologie e software. È un continuo confrontarsi, discutere, sperimentare. Gli uffici sono pieni di tecnici informatici, ingegneri, grafici che lavorano insieme ai tanti consulenti di Ernst Young per portare a termine progetti ambiziosi per l’epoca.

Progetti
ambiziosi

Il primo sito web dinamico della banca, l’home banking per i clienti privati, il primissimo sistema di tracciamento utenti basato su Broadvision, i servizi di consultazione ma anche il primo sistema italiano di pagamento on-line: si chiamava Bankpass. E poi i banner pubblicitari personalizzati sulla base dei dati utente raccolti. E infine il trading on-line con modalità push e aggiornamento dei dati in tempo reale. È incredibile pensare oggi, a cosa facevamo nei primi anni 2000 con strumenti e mezzi tecnologici davvero rudimentali.

20 anni

Sono passati circa 20 anni, la passione è rimasta intatta, l’esperienza è cresciuta, e la voglia di sperimentare è sempre lì pronta ad accendersi. Tutto ciò oggi lo metto al servizio dei miei clienti e di chi sceglie di lavorare insieme a me per portare avanti il suo business on line. Realizzare siti web ottimizzandoli per la SEO, gestire i contenuti e le campagne di web marketing è il mio impegno quotidiano.

cropped-logoNEW.png


2022 © All rights reserved
Sava Web Marketing Agency - Via Sterpulino, 11. Pisa
P.IVA 01916730490

Made with ❤ by Sava